Trasporti a Praga

Muoversi è facile: a Praga c’è uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico d’Europa

 

L’efficienza e la completezza del servizio sono ammirabili, specialmente se rapportati con gli attuali standard medi italiani. Metropolitana, tram e autobus a Praga sono utilizzati regolarmente dai due terzi della popolazione cittadina e servono la maggior parte della città e la periferia. Hanno una capillarità ed una precisione notevole, e questo rende l’utilizzo dell’automobile quasi inutile. Muoversi a Praga è davvero semplice e comodo!

L’infrastruttura dei trasporti pubblici a Praga consiste di tre linee sotterranee della metropolitana per un totale di circa 55 stazioni, oltre a parecchie linee di tram sia diurni che notturni, incluso il famoso “tram nostalgico” numero 91, supportate da autobus, due stazioni ferroviarie internazionali (la stazione centrale e quella di Holešovice) ed altre due nazionali, una funicolare per la collina di Petřin, una seggiovia presso lo zoo di Praga e tre linee di traghetti che navigano la Moldava.

Tutti questi servizi hanno in comune un solo ed unico sistema di biglietto integrato del costo di Euro 1,00 circa per un singolo viaggio.

Praga è servita dal Ruzyně International Airport, che è l’hub della compagnia di bandiera, CSA Czech Airlines. E’ in questo aeroporto che atterrano i voli dall’Italia operati dalla nostra compagnia di bandiera, l’Alitalia.

Il tram nostalgico 91 di Praga