Sicurezza a Praga

I crimini più comuni a Praga sono di gran lunga il furto e gli atti vandalici sulle auto: questo non vuol dire che sei al sicuro se non ti muovi in macchina…

 

Il borseggio è una pratica comune a Praga, e alcuni crimini violenti si verificano sporadicamente in questa città. TuttoPraga.it ti consiglia vivamente di non provocare gente ubriaca, o gruppi di persone che se stuzzicate evidentemente potrebbero procurare dei problemi.
La mendicità è un problema serio a Praga, e si possono incontrare accattoni anche vicino le attrazioni turistiche di questa città. E’ consigliabile non portare il portafoglio o borsellino nella tasca posteriore dei pantaloni, sempre tenere gli occhi aperti e non mettere tutti i soldi nello stesso posto. Non mostrare valori a nessuno, e non camminare da soli in aree deserte anche si pensa di essere forti abbastanza per farlo. Meglio prevenire che curare.

Praga attrae i turisti con un costo della vita ancora relativamente basso, ma occorre tenere a mente che c’è sempre un prezzo da pagare. A Praga i poliziotti non parlano inglese, non bisogna aspettarsi che siano d’aiuto al momento del bisogno. Le forze dell’ordine del luogo sono note per essere tra le più rozze del continente europeo.

Occorre sempre cautela con i tassisti a Praga, in particolare quelli che stazionano attorno alla stazione ferroviaria. I taxi, anche se legalmente registrati, possono essere gestiti da persone poco raccomandabili che fanno del loro meglio per gonfiare le tariffe. E’ illegale per un autista di taxi a Praga rifiutare l’emissione di una ricevuta. Fare in modo di concordare il prezzo prima di caricare il bagaglio in taxi. Se viene presentata una ricevuta sbagliata da un tassista, basta chiamare la polizia dal propro telefono cellulare per vedere l’autista cambiare immediatamente idea :-)

Chi si trova in situazioni di emergenza a Praga, può chiamare con il cellulare il 158 per la polizia, 155 per l’ambulanza o il 150 per i vigili del fuoco. E’ inoltre possibile comporre il 112 per una chiamata di emergenza generale.

Chi ha bisogno di medicinali a Praga durante il fine settimana o la sera, può andare da Lékárna Palackého, tel 420 224 946 982. La farmacia 24 ore è in Palackého 5, nella città nuova.

Sicurezza a Praga

Leave a Reply


Per favore completa il controllo antispam,
poi clicca sul bottone "Submit Comment".