Ristoranti tipici a Praga

I ristoranti tipici a Praga, locali economici dove assaporare il gusto della tradizione gastronomica di Praga e l’atmosfera tipica locale. Guida ai ristoranti tipici a Praga

 

Praga è un paradiso per i buongustai, grazie a una sorprendente quantità e varietà di ristoranti che svariano dalla cucina tradizionale a quella internazionale, in ogni sfumatura possibile.

Chi è in cerca di ristoranti eleganti a Praga non rimarrà deluso, ma per assaggiare l’anima più autentica della città non si può rinunciare a passare almeno un paio d’ore in una birreria storica, dove abbandonarsi all’aroma di una spettacolare birra pilsner accompagnandola con le tipiche salsicce di maiale. Tuttavia non sono molte le birrerie che hanno mantenuto uno spirito genuino, come invece hanno fatto U Cerného Vola, U Zlateho Tygra e U Fleku.

Kolkovna
V kolkovně 8 (fermata Metro: Staroměstské náměsti)
+42 02 24819701
Il miglior cibo ceco che puoi trovare nella Città Vecchia. Zuppe dense, carne alla griglia e pesce (tra 100 e 350 kč), tutto accompagnato da una Pilsner Urquell non pastorizzata.

U Básnika Pánve
Mánesova 62 (fermata Metro: Karlovo Námešti)
+42 02 22250072
Esempio di cucina che potremmo definire “nouveau czeque”. Piatti classici con un pizzico in più – come un goulash piccantissimo per 140 kč – non cari e fenomenali.

U Fleku
Kfiemencova 11
La più antica birreria della città; anche se molto frequentata da turisti, non delude mai. Nelle sale antiche si gustano piatti come l’anatra arrosto e le salsicce accompagnati dalla birra scura di produzione propria. I prezzi dei piatti vanno dai 3 ai 12 euro.

Country Life
Melantrichova 15
Prezzo medio a persona 10 euro

Assolutamente da provare. Eccellente ristorante vegetariano, centrale, con una buona scelta di insalate, piatti caldi e freddi. Vende anche prodotti biologici.

U Auteru
Palackého
Qui servono il miglior gulash di Praga. I piatti di carne non costano più di 7  euro, la birra intorno a 1 euro al boccale.

Praga

La classica e semplice cucina ceca comprende lo Svíčková, un arrosto di manzo con salsa cremosa, e il piatto nazionale, il Vepřo-knedlo-zelo, un piatto di maiale con crauti e Knödel. Queste pietanze possono essere ordinate in ogni hospoda – birreria – e gustate insieme ad una pilsner ghiacciata.

One Response to “Ristoranti tipici a Praga”

  1. Guida Di Praga on luglio 7th, 2011 at 04:50

    Da considerare anche Lokal – U Bile Kuzelky in via Misenska a Mala Strana … ottima cucina ceca ai prezzi giusti.
    Poi, U Basnika Panve si trova vicino a Jiriho z Podebrad e non Karlovo Namesti! Cmq. molto buono come ristorante.