Il Castello di Praga

Arrampicato in cima al colle Mala Strana, Il Castello di Praga, il più grande del mondo, è una visita obbligata

 

All’interno delle sue mura racchiude una piccola città, con palazzi, chiese, conventi, giardini, torri e piazze. La mole monolitica e compatta del Castello si scorge da tutta la città.

Fin dal primo intervento, nel 1918, la ristrutturazione del Castello di Praga è stata affidata a esponenti di rilievo del mondo dell’architettura. Tradizione e innovazione, eleganza e variazione hanno rappresentato il filo conduttore di ogni trasformazione.

Il Castello, con la sua città nella città, arroccato sullla Moldava in posizione dominante rispetto al Ponte Carlo e al resto di Praga, custodisce dentro le sue mura la storia ceca, le invasioni, le rivoluzioni, l’arte e la cultura.

Fondato dal principe Borivoj nel IX secolo, già nel 1320 al nucleo originario si era aggiunto Hradcany, il borgo del Castello. Il complesso, negli anni, col succedersi e l’alternarsi del potere politico è stato più volte ricostruito e ampliato fino alla conformazione odierna.
Vi si può ammirare la cattedrale gotica di San Vito, una delle più grandi chiese d’Europa, per la cui costruzione furono impiegati più di 600 anni, ma non solo. C’è anche la Chiesa di Santa Croce, e la Galleria d’Arte con i suoi preziosi dipinti rinascimentali e barocchi.
Non dimenticare di ammirare le torri, le sale del Palazzo Reale, i vicoli caratteristici e i rinomati cortili del Settecento.

Castello di Praga

Ma il Castello non è l’unico di Praga: percorrendo la sponda opposta del fiume verso sud si incontra Vysehrad, luogo sacro per la mitologica ceca.
Narra la leggenda che qui, nel VII secolo, sorse la prima roccaforte della città: del castello vero e proprio non resta molto, Vysehrad oggi è un parco rilassante, ideale per prendersi una pausa lontano dall’affollamento del centro di Praga.

3 Responses to “Il Castello di Praga”

  1. […] Tutto su Praga? TuttoPraga.it! « Il quartiere Josefov Il Castello di Praga […]

  2. […] Il cambio della guardia al Castello di Praga, che ha luogo ogni giorno alle 12. Spettacolare, e […]

  3. […] euro circa L’hotel che noi di TuttoPraga.it consigliamo per un week-end romantico. Vicino al Castello di Praga, ma con il fascino di una lussuosa residenza di campagna. Se vuoi far colpo, prenota la camera n. […]