Le Torri del ponte

Le Torri del ponte della città piccola, e la Torre del ponte della citta vecchia, sono antiche perle della Praga storica

 

Le Torri del ponte della città piccola, Malostranské mostecké veze, sono due: la torre più piccola è romanica, risale al XII secolo, sono i resti del ponte Giuditta. Quella più alta, di 200 anni più giovane (1464), con la sua architettura in stile tardo gotico, si ricollega alla Torre del ponte della città vecchia di Petr Parlér.
Presso le Torri del ponte della città piccola, nella stagione estiva si trova il Centro di informazioni turistiche di Praga.

La Torre del ponte della città vecchia, Staromestská mostecká vez, è la porta d’accesso al Ponte Carlo dalla città vecchia. È la più bella porta gotica d’Europa ed è opera dello stabilimento edile di corte.
Questa torre venne conclusa prima del 1380, e ha una ricca decorazione scultorea: i simboli dei paesi della corona ceca nell’epoca del regno di Carlo IV, le statue di San Vito, Carlo IV, Venceslao IV, San Adalberto e San Sigismondo.

Le Torri del ponte a Praga

One Response to “Le Torri del ponte”

  1. [...] La Torre del ponte della Città vecchia, gioiello dell‘architettura gotica, su cui all‘altezza di 18 metri c’è un ballatoio da cui [...]

Leave a Reply


Per favore completa il controllo antispam,
poi clicca sul bottone "Submit Comment".